La Vitamina D

La Vitamina D è un elemento essenziale per il nostro organismo e molto importante anche per le ossa, oggi se ne parla anche per via del COVID-19, in questo articolo vogliamo fare chiarezza sul perché è così importante e come può aiutare contro il virus.


Cos'è e in quali alimenti si trova di più.

La Vitamina D è un elemento liposolubile, si accumula quindi nel fegato e non necessita di essere assunto giornalmente.

La vitamina è presente soprattutto nelle carni rosse, nei pesci e soprattutto nell'olio di fegato di merluzzo(la dieta non può essere considerata una fonte adeguata perché la presenza nella maggior parte degli alimenti è piuttosto limitata).

Un’esposizione solare regolare è il modo più naturale ed efficace per il suo assorbimento.


Utilità della Vitamina D per l'organismo e le ossa.

La vitamina D favorisce il riassorbimento di calcio a livello renale, l'assorbimento intestinale di fosforo e calcio ed i processi di mineralizzazione dell'osso. A livello dell'osso, esso promuove il rilascio di calcio.


Utilità della vitamina sul sistema immunitario e sui virus.

Recenti studi hanno dimostrato che la vitamina D è molto utile sul sistema immunitario, la carenza di vitamina D non è associata a una maggiore probabilità di contrarre l'infezione da COVID-19, ma ha trovato correlazioni tra la carenza di vitamina D e la gravità della malattia, inclusi aumenti di ospedalizzazione e tassi di mortalità.


#COVID19 #VitaminaD #Alimentazione

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti