top of page

Lo streptococco ulteriori chiarimenti.

Lo Streptococco


Lo streptococco è un batterio a forma di sfera che appartiene al genere Streptococcus. Esistono molti tipi diversi di streptococchi e alcuni di essi possono causare malattie nell'uomo, come la faringite streptococcica, la scarlattina, la febbre reumatica e la fascite necrotizzante.

Il genere Streptococcus comprende molti sottotipi di batteri diversi, ognuno dei quali può causare diverse malattie nell'uomo. Alcuni dei sottotipi di Streptococcus più comuni includono:

  • Streptococcus pyogenes (gruppo A): è il batterio che causa la faringite streptococcica, la scarlattina e la febbre reumatica. Può anche causare infezioni della cute, delle vie respiratorie inferiori e della circolazione sanguigna.

  • Streptococcus agalactiae (gruppo B): si trova spesso nell'intestino e nella vagina, ed è una causa comune di infezioni neonatali. Può causare infezioni del sangue, della pelle e del tratto respiratorio.

  • Streptococcus pneumoniae: è un batterio che può causare infezioni del tratto respiratorio superiore e inferiore, come polmonite e meningite.

  • Streptococcus mutans: si trova comunemente nella cavità orale e può causare la carie dentale.

  • Streptococcus salivarius: si trova nella cavità orale e nell'intestino e può aiutare a prevenire le infezioni.

  • Streptococcus bovis: si trova nell'intestino e può causare infezioni del sangue e dell'apparato digerente.

Streptococcus pyogenes (gruppo A)


La scarlattina è una malattia infettiva causata dal batterio Streptococcus pyogenes (gruppo A), lo stesso che causa la faringite streptococcica. La scarlattina si manifesta con una eruzione cutanea pruriginosa che compare circa due giorni dopo l'inizio della febbre e del mal di gola.La eruzione cutanea inizia come una macchia rosa-rossastra sul collo e sul torace, e poi si diffonde su tutto il corpo, includendo il viso, le braccia e le gambe. La pelle può essere rugosa al tatto e la lingua può diventare rossa e gonfia, con una caratteristica lingua biancastra o "a fragola". Altri sintomi della scarlattina possono includere mal di testa, nausea, vomito e dolori addominali. La malattia è contagiosa e si trasmette attraverso il contatto con persone infette o con oggetti contaminati.


Il tampone Faringeo (effettuato anche in Farmacia)


Un tampone faringeo per streptococco A è un test medico utilizzato per diagnosticare l'infezione da Streptococcus pyogenes, il batterio che causa la faringite streptococcica e la scarlattina.

Il test viene eseguito inserendo un tampone sterile nella gola del paziente, alla base della tonsilla, per prelevare un campione di muco e tessuto infetto. Il campione viene poi analizzato in laboratorio per cercare la presenza del batterio.

Il test del tampone faringeo per streptococco A è molto accurato, ma può dare risultati falsi negativi se il batterio non è presente in quantità sufficiente nel campione. Per questo motivo, può essere necessario ripetere il test o eseguire ulteriori esami diagnostici se i sintomi persistono.


In caso di esito POSITIVO al test?

Se l'infezione da streptococco viene confermata, il medico prescriverà un ciclo di antibiotici per curare l'infezione e prevenire le complicanze. È importante seguire attentamente le istruzioni del medico riguardo alla somministrazione degli antibiotici e continuare a prendere i farmaci per tutta la durata del ciclo prescritto.


In caso di esito NEGATIVO al test?

Se l’infezione non viene confermata, si consiglia di effettuare nuovamente il test se i sintomi persistono, in caso di esito negativo può comunque darsi che il paziente abbia in atto un’infezione batterica, che può sfociare in laringiti o polmonite e meningite.

In ogni caso si consiglierà una visita dal proprio medico curante.




57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page