top of page

Pulsossimetri Gratis in Farmacia

Dove trovarli? Chi ne ha diritto?


Cos'è un saturimetro?

Non possiamo parlare di saturimetri o pulsossimetri senza prima capire cos'è o a cosa serva.

Il saturimetro è uno strumento che consente di misurare e monitorare il grado di saturazione di ossigeno. Più nel dettaglio, questo strumento consente di valutare la saturazione di ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue arterioso periferico (definita con la sigla "SpO2") e, contemporaneamente, consente di misurare anche la frequenza cardiaca del paziente. Se il valore di SpO2 è tra 99 e 95 si ha una buona saturazione, se compresa tra 95 e 90 allora si è in leggera ipossia e bisogna monitorare spesso questo parametro, se invece è al di sotto di 90 allora siamo in ipossia grave ed è necessario conattare il proprio medico curante o direttamente il pronto soccorso.


Dove Trovarli?

Sono state selezionate 1200 farmacie a caso tra tutte quelle presenti sul territorio ed al momento non risulta alcuna lista di tali farmacie, se dovessero esserci novità aggiorneremo il prima possibile il nostro post.


Chi ne ha diritto?

I saturimetri sono destinati a persone con problematiche respiratorie croniche riconosciute da un medico specialista come asma, BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) etc.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page